Visita notturna da POMA a sostegno di Bure
Letto su Rebellyon
In seguito allâappello per unâazione decentralizzata contro la societĂ del Rhone-Alpes POMA â subappaltatore del progetto di interramento delle scorie nucleari a Bure â racconto di una visita notturna nella fabbrica di Gilly-sur-IsĂšre.
Nella notte tra domenica 29 e lunedĂŹ 30 novembre 2020, siamo andat*, noi alcun* compagn*, per salutare la societĂ POMA a Gilly sur IsĂšre. Il giorno prima era stato lanciato un appello a azioni decentralizzate sul sito enfouissons-poma.info. Questo era in seguito a un altro appello alla mobilitazione: quello delle associazioni locali della Mosa e dellâAlta Marna.
Nonostante la nostra distanza geografica, il nostro sostegno alla lotta a Bure Ăš incondizionato. E la sorpresa, nellâapprendere il coinvolgimento di POMA â questa azienda famosa nella regione â in questo sporco business nucleare, ha rapidamente ceduto il passo alla volontĂ di agire.
Muniti di qualche sciocchezze e di un modesto striscione, siamo andat* a decorare la facciata di una delle fabbriche dellâazienda e abbiamo cercato di sigillare il suo cancello.
Per i lavoratori e le lavoratrice di POMA, la nostra rabbia non Ăš diretta contro di voi, ma contro le scelte dei vostri leader e le attivitĂ nucleari della vostra azienda. AttivitĂ sulle quali sono attenti a non comunicare. Si vergognerebbero un poâ? Partecipare a nascondere le scorie della nostra societĂ nucleare non Ăš in linea con lâimmagine della piccola e verde azienda familiare? Che peccato. Intendiamo continuare a infangare questa facciata fino a quando la veritĂ non sarĂ ampiamente conosciuta e POMA non cesserĂ la sua attivitĂ nucleare. Speriamo che altri gruppi si uniscano a noiâŠ
https://enfouissons-poma.info/Appel-a-actions-FR
25/12/2020
Source: Bureburebure.info